10. – Scegliere il proprio target
Pensate in piccolo per avere grandi successi. I consigli degli esperti sono di identificare e conseguentemente “dominare” una nicchia di mercato. Operare in una nicchia di mercato permette di ridurre gli sforzi economici, perché i potenziali clienti non sono la massa in genere, bensì un ristretto numero di persone o aziende che è possibile identificare più facilmente anche nelle abitudini di acquisto. Con queste caratteristiche è relativamente più facile riuscire a essere riconosciuti come “azienda leader” e quindi essere riconosciuti e apprezzati per i propri prodotti e/o servizi. Inoltre operare in una nicchia di mercato permette di mantenere rapporti stretti con i clienti e soddisfare i loro bisogni in modo più “personalizzato”.
Se la vostra è un’azienda “artigianale” ricordate sempre che la strategia peggiore che potete tentare di applicare è quella di pensare come “un’industria”. Le due tipologie di aziende si differiscono principalmente per due elementi: l’artigiano crea prodotto e servizi in piccola quantità, ma di grande qualità quindi dal prezzo (non necessariamente) più elevato rispetto ai prodotti di massa; l’industria deve necessariamente produrre grandi quantità di prodotti di qualità media o medio-bassa a prezzi appetibili alla massa dei consumatori. Infatti uno degli errori in cui spesso le imprese artigianali incorrono è quello di voler competere con aziende dalle capacità industriali. Queste ultime hanno, fra le diverse strategie di marketing, la possibilità di essere molto competitive e di praticare, in particolari momenti strategie di prezzo molto aggressive alle quali le imprese artigianali non possono e non devono adeguarsi, pena l’uscita dal mercato, quasi immediata.
Infine, non dimenticate le opportunità quotidiane che molti imprenditori si lasciano sfuggire come, firmare le e-mail con un testo appositamente studiato, sfruttare le occasioni che spesso gli stessi clienti segnalano, migliorare il servizio post-vendita dopo aver ottenuto preziose indicazioni dalla trattativa con un cliente, ecc.
Fate leva su queste tecniche per aumentare la popolarità del vostro business mentre si sviluppa e cresce.
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