La Moka Lab è la valvola di sfogo dell'agenzia La Moka, uno spazio aperto
verso cui far convergere qualsiasi argomento riguardante il sociale,
la pubblicità progresso, sostenibilità e tutela ambientale, sensibilizzazione civica,
idee e news sul mondo del marketing, della pubblicità e del design.


La Moka Lab is La Moka Agency's outlet, an open space
an open space in which letting converge any argument such as the social,
the advertising progress, the environmental sustainability and defense, the civic sensitiveness,
the design, ideas and news on the world of the marketing.



31 marzo 2010

Consigli per una corretta comunicazione - parte 10

10. – Scegliere il proprio target

Pensate in piccolo per avere grandi successi. I consigli degli esperti sono di identificare e conseguentemente “dominare” una nicchia di mercato. Operare in una nicchia di mercato permette di ridurre gli sforzi economici, perché i potenziali clienti non sono la massa in genere, bensì un ristretto numero di persone o aziende che è possibile identificare più facilmente anche nelle abitudini di acquisto. Con queste caratteristiche è relativamente più facile riuscire a essere riconosciuti come “azienda leader” e quindi essere riconosciuti e apprezzati per i propri prodotti e/o servizi. Inoltre operare in una nicchia di mercato permette di mantenere rapporti stretti con i clienti e soddisfare i loro bisogni in modo più “personalizzato”.

Se la vostra è un’azienda “artigianale” ricordate sempre che la strategia peggiore che potete tentare di applicare è quella di pensare come “un’industria”. Le due tipologie di aziende si differiscono principalmente per due elementi: l’artigiano crea prodotto e servizi in piccola quantità, ma di grande qualità quindi dal prezzo (non necessariamente) più elevato rispetto ai prodotti di massa; l’industria deve necessariamente produrre grandi quantità di prodotti di qualità media o medio-bassa a prezzi appetibili alla massa dei consumatori. Infatti uno degli errori in cui spesso le imprese artigianali incorrono è quello di voler competere con aziende dalle capacità industriali. Queste ultime hanno, fra le diverse strategie di marketing, la possibilità di essere molto competitive e di praticare, in particolari momenti strategie di prezzo molto aggressive alle quali le imprese artigianali non possono e non devono adeguarsi, pena l’uscita dal mercato, quasi immediata.

Infine, non dimenticate le opportunità quotidiane che molti imprenditori si lasciano sfuggire come, firmare le e-mail con un testo appositamente studiato, sfruttare le occasioni che spesso gli stessi clienti segnalano, migliorare il servizio post-vendita dopo aver ottenuto preziose indicazioni dalla trattativa con un cliente, ecc.

Fate leva su queste tecniche per aumentare la popolarità del vostro business mentre si sviluppa e cresce.


Autore: Marino Baccarini

Nessun commento:

Posta un commento