La Moka Lab è la valvola di sfogo dell'agenzia La Moka, uno spazio aperto
verso cui far convergere qualsiasi argomento riguardante il sociale,
la pubblicità progresso, sostenibilità e tutela ambientale, sensibilizzazione civica,
idee e news sul mondo del marketing, della pubblicità e del design.


La Moka Lab is La Moka Agency's outlet, an open space
an open space in which letting converge any argument such as the social,
the advertising progress, the environmental sustainability and defense, the civic sensitiveness,
the design, ideas and news on the world of the marketing.



8 marzo 2010

Consigli per una corretta comunicazione - parte 9

9. – Aggiornare le informazioni sui prodotti

Oltre ad avere il vostro piccolo sito web, prendete in considerazione la possibilità d’integrare la vostra presenza su Internet con un “blog”. I blog sono una sorta di “riviste on-line”, che possono essere utilizzate per incrementare la vostra popolarità anche a livello locale e catalizzare l’attenzione di clienti particolarmente interessati al vostro business. Le caratteristiche per ottenere un crescente numero di visitatori al vostro blog sono semplici ma da non dimenticare:

1) individuazione di un argomento preciso che può interessare sia un numero ristretto di utenti ma anche un elevato numero di potenziali clienti. Nel caso di “Finestre Rossi” il blog potrebbe chiamarsi “tuttoinfissi”. In questo caso i visitatori dovrebbe trovare informazioni riguardanti le diverse tecniche costruttive, i materiali, i prezzi di mercato, i colori abbinati all’arredamento, ecc.

2) aggiornamento costante e periodico dei contenuti. Un blog aggiornato 1 volta la settimana attira numerosi visitatori, quindi occorre predisporre un “piano editoriale” per almeno 6 mesi per evitare di trovarsi di fronte alla scelta degli argomenti da pubblicare all’ultimo momento.

3) contenuti pertinenti e appropriati per il pubblico al quale il blog si rivolge. Nel caso di “Finestre Rossi”, oltre a parlare di infissi, argomento relativamente breve da trattare, il blog potrebbe contenere articoli sull’arredamento, le vernici, l’architettura urbana, il design delle maniglie, la storia dell’edilizia abitativa, una collezione d’immagini di finestre e porte scattate durante viaggi in Italia e all’estero, ecc.

Il vantaggio di collegare il vostro sito web al blog consiste nel veicolare informazioni per il pubblico composto dai vostri potenziali clienti.

Seguendo questi semplici regole il vostro blog potrebbe essere presente sui motori di ricerca più importanti nell’arco di qualche settimana ma, soprattutto, essere sempre nelle posizioni di testa, perché i motori di ricerca sono ghiotti di informazioni scritte bene e aggiornate.

Autore: Marino Baccarini

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