La sensibilizzazione sul tema della droga ha sempre dato vita a campagne di comunicazione difficili da dimenticare. Basti pensare alterrore indotto nelle generazioni anni ‘80 e ‘90 dalla celebre campagna “Se ti droghi ti spegni“. Anche nel mondo del marketing non convenzionale, di conseguenza, vi sono state iniziative notevoli per parlare in modo creativo e coinvolgente di tali argomenti.
Il governo norvegese ha deciso di andare oltre: ha messo infatti in piedi un sito, dalla grande potenzialità virale, che ci porta direttamentedentro l’esperienza del consumatore di droghe. Tramite una serie di animazioni in flash e pop-up, il website simula l’impatto che le droghe hanno nel nostro apparato cognitivo. Ad esempio, la pagina della marijuana si muove a rallentatore, mentre quella della cocaina in modo frenetico. Il tutto intervallato da inquietanti messaggi e finte mail della polizia che avvertono sulle conseguenze legali del consumo di simili sostanze.
Lo sviluppo grafico del progetto, vincitore di un Cyber Lion di bronzo a Cannes, è di KITCKEN Reklambyra, agenzia di Oslo.
Via Ninja Marketing
Nessun commento:
Posta un commento