Il 21 Ottobre 2009, in occasione della partita di Champions League Real Madrid - Milan, 1000 tifosi milanisti vengono "costretti" a partecipare ad un concerto all'Auditorium di Milano, dove uno sconosciuto (quanto finto) quartetto d'archi denominato "Die Schnuren" avrebbe interpretato Beethoven.
I tifosi sono stati tutti accuratamente scelti - a loro insaputa - da fidanzate, amici e colleghi contattati dalla Heineken per una originale iniziativa di marketing.
Tra loro il giornalista della Gazzetta dello Sport e altri 999 ignari tristi tifosi rossoneri, che di malavoglia hanno dovuto prender parte alla serata all'insegna della musica classica.
Mentre il quartetto inizia a suonare le melodie del noto compositore, sullo schermo appare una mano femminile che scrivi frasi che all'inizio sono sembrate sconnesse agli ignari e - oltretutto già annoiati - tifosi. Man mano che la musica procede, le frasi proiettate sullo schermo iniziano ad acquistare un significato ben preciso: "Ancora niente?...Difficile dire di no al capo e al professore, alla fidanzata e alla partita”. E poi, appena in quartetto intona le note della Champions League: “Come hai potuto pensare di perdere il big match”, “Are you still with us?” si legge, “Real-Milan sono in campo, godiamoci insieme la partita", secondo la filosofia della nota birra.
L'Auditorium esplode in un fragoroso applauso, mentre sullo schermo appaiono le immagini delle squadre schierate in campo al Santiago Barnabeu. Felicità delle fidanzate e un grosso, grosso sospiro di sollievo per i tifosi.
Il Milan ha poi battuto il Real Madrid per 3-2.
Splendido esempio di marketing non convenzionale Heineken.
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