La Moka Lab è la valvola di sfogo dell'agenzia La Moka, uno spazio aperto
verso cui far convergere qualsiasi argomento riguardante il sociale,
la pubblicità progresso, sostenibilità e tutela ambientale, sensibilizzazione civica,
idee e news sul mondo del marketing, della pubblicità e del design.


La Moka Lab is La Moka Agency's outlet, an open space
an open space in which letting converge any argument such as the social,
the advertising progress, the environmental sustainability and defense, the civic sensitiveness,
the design, ideas and news on the world of the marketing.



25 gennaio 2010

Consigli per una corretta comunicazione - parte 3

3 - Informatizzazione

Informatizzate il vostro lavoro. Tenete traccia di tutti i vostri contatti e di tutte le informazioni che li riguardano, perfino i compleanni e ricordatevi di inviare gli auguri o di telefonare. Questo argomento è una spina nel fianco della maggioranza degli imprenditori. Oggi giorno esistono software chiamati CRM “Customer Relationship Management” che aiutano le aziende a tenere “vivi” i rapporti con la clientela. Tuttavia spesso questi database, questi archivi, sono ricchi d’informazioni che non vengono utilizzate, tranne quando esiste personale formato e abituato a usarli quotidianamente. Non c’è bisogno di spendere migliaia di euro per acquistare programmi ricchi di funzioni che nessuno userà. Nella fase iniziale della vostra attività un’agenda elettronica, spesso presente nel vostro computer o scaricabile gratuitamente su Internet, è più che sufficiente a tenere conto dei vostri contatti.

E’ fondamentale scegliere programmi che archiviano le informazioni in un “formato” esportabile per evitare in futuro di dover inserire nuovamente tutte le informazioni in un programma più professionale qualora se ne presentasse la necessità. In poche ore potete voi stessi imparare a costruire un database semplice ma efficace utilizzando software come Access. Anche un semplice foglio di calcolo può bastare. La cosa importante è ricordarsi di usare queste informazioni e di aggiornarle costantemente.

Imparare a gestire la propria giornata e i contatti personali è di primaria importanza in questa fase, perché quello che state cercando di costruire è il presente e il futuro della vostra impresa. Se tuttavia avete a disposizione un budget per l’informatizzazione della vostra azienda, prima di acquistare un programma specifico per la contabilità, cercate di saperne di più sui CRM: diverse aziende hanno creato software che vi permettono di gestire contabilità e contatti con i clienti con lo stesso programma e di acquistare moduli aggiuntivi man mano che le vostre necessità aumentano.

Nessun commento:

Posta un commento