La Moka Lab è la valvola di sfogo dell'agenzia La Moka, uno spazio aperto
verso cui far convergere qualsiasi argomento riguardante il sociale,
la pubblicità progresso, sostenibilità e tutela ambientale, sensibilizzazione civica,
idee e news sul mondo del marketing, della pubblicità e del design.


La Moka Lab is La Moka Agency's outlet, an open space
an open space in which letting converge any argument such as the social,
the advertising progress, the environmental sustainability and defense, the civic sensitiveness,
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13 gennaio 2010

Consigli per una corretta comunicazione - parte 1

1. – L’esperto o l'agenzia di comunicazione

Avete definito l’identità della vostra azienda: è il momento di scambiare quattro parole con un esperto oppure un’agenzia di comunicazione. Abbiamo detto esperto o agenzia, non l’amico che promette di farvi il logo gratis e nemmeno il primo rappresentante che si presenta con la promessa di farvi spendere poco e consegnarvi il lavoro in tre giorni. Né, tantomeno, voi stessi… anche se avete acquistato un computer modernissimo e l’ultima versione di Photoshop. Abbiamo detto esperto o agenzia, cioè persone che prima vi faranno domande che a voi sembreranno quasi banali ma che a loro serviranno per rendersi conto di quanto approfondita sia stata l’analisi che avete fatto della vostra attività. Più domande vi faranno, meglio sarà. Non incaponitevi nel tentativo di dare loro consigli riguardo a colori e forme, piuttosto parlate di voi stessi, della vostra azienda, dei vostri prodotti e servizi e del motivo per il quale i clienti dovranno sceglierli.

Evitate di rivolgervi direttamente a un fornitore di stampati aziendali (es. tipografia), a meno che non disponga di uno staff eccellente, cosa non proprio facile da trovare... Ricordate che rivolgersi a esperti o agenzie di comunicazione serie e con referenze e capacità dimostrabili non è un costo, bensì l’investimento più importante nella costruzione dell’identità aziendale.

Ora avete la vostra insegna sulla facciata dell’azienda o dell’ufficio e tutti gli stampati principali sono stati consegnati. E’ il momento di far conoscere la vostra “marca”.

Come farsi "conoscere" nel territorio

Contribuite ad associazioni e iniziative benefiche, sociali, culturali e sportive per la collettività, che siano in grado di veicolare la vostra “immagine” nel giusto modo e che offrano un bacino d’utenza numericamente e qualitativamente importante per la vostra impresa. Non fate mai nulla che non possa tradursi in un aumento della notorietà presso i vostri clienti potenziali; utilizzate i mezzi stampa e radio televisivi locali per ampliare l’eco del vostro contributo nei confronti delle associazioni o delle iniziative benefiche. Intraprendete sempre un’azione progettata fin nei minimi dettagli, ma soprattutto operate affinché i vostri sforzi e investimenti, anche di piccola entità, aumentino il consenso intorno alla vostra azienda.

Lasciatevi coinvolgere in progetti relativi alla vostra area geografica, alla zona dove la vostra azienda opera, siano essi parchi pubblici o scuole, circoscrizioni, istituzioni educative, progetti di riqualificazione ambientale, centri commerciali o progetti di formazione professionale.

Scegliete iniziative che abbiano qualche attinenza o affinità con la vostra attività oppure con gli obiettivi della vostra azienda, il ritorno in termini di notorietà sarà maggiore, poiché il pubblico si ricorderà più facilmente di voi, soprattutto se l’iniziativa ha avuto molto successo. Rilasciate comunicati stampa congiunti con le associazioni alle quali partecipate e preoccupatevi che il vostro logo figuri sui documenti più importanti e che entrano in “contatto” con il pubblico. Ricordate che, in quanto imprenditori, avete responsabilità verso la comunità locale e la società in generale, perché sono le persone che acquistano i vostri prodotti e lavorano per voi che rendono possibile la crescita della vostra attività.

Non basta fare donazioni in denaro ad attività benefiche o filantropiche e pretendere benefici per la vostra azienda, se il vostro gesto non ottiene riconoscimenti. Se desiderate fare donazioni a carattere personale siete liberi di farlo ma se coinvolgete la vostra attività questa ne deve beneficiare in termini d’immagine.

Iscrivetevi ad associazioni culturali o circoli privati e non solo ad associazioni di categoria. Ricordate che le associazioni di categoria spesso si occupano solo della parte amministrativa della vostra azienda, ma se volete ottenere un ritorno in termini di “visibilità” del vostro marchio dovete impegnarvi di persona e coltivare i rapporti interpersonali, cioè fare “networking” nel senso di coltivare le relazioni interpersonali con persone dello stesso settore ma anche di settori diversi. Fare networking ed essere connessi alla comunità fa conoscere la vostra azienda e vi permette di avvicinare possibili clienti.

(Joanna L. Krotz "Why your company needs a consistent identity")


THE EXPERT OR THE COMMUNICATIONS AGENCY

You have defined your company’s identity: now it’s the time to talk with an expert or with a communications agency. We have just said expert or communication agency and neither a friend of us who promises you to create a logo for free or the first agent who arises to you, promising you convenient prices and short delivering time. Least of all yourself, even if you have just bought a very up to date computer and the Photoshop last version. We are speaking about expert or agency, that means people who, initially, will make questions which will seem quite ridicule but which will be important for them to understand how accurate has had been your analysis on your own company. The more questions they will do the more better it will be for you. Don’t be set trying to give advises on colors or shapes, but talk about yourself, your company, your products and services or about the reason why customers should choose yours! Avoid addressing directly to a printing supplier agency (i.e. typography), except if it is composed by an excellent staff, even if it is very difficult to find such an agency…remember that addressing to experts or to a reliable communications agency with verifiable skills doesn’t constitute a cost, but rather the most important capital expenditure to build your company identity. Now you have your own sign on your company or office façade; and all the principal company brochures have been delivered. Now there comes the moment to let people know your own “brand”.


Autore: Marino Baccarini

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