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9 gennaio 2010

Consigli per una corretta comunicazione - introduzione

Diamo l'avvio, con questo post, al primo di una serie di interventi che "educheranno" il lettore alla comprensione dell'essenza della comunicazione. Traiamo spunto dal libro di Joanna L. Krotz "Why your company needs a consistent identity" in cui l'autrice educa alla creazione di una efficiente identità aziendale.


Come costruire l’identità di un’azienda dal niente.

I primi anni di un’azienda sono caratterizzati dagli sforzi di emergere e distinguersi in un mercato sempre più competitivo che richiede attenzione continua. E’ difficile, a detta soprattutto dei piccoli imprenditori, trovare il tempo o le strategie per distinguersi e farsi conoscere.

Ecco il punto: farsi conoscere.

Come si comincia?

E’ risaputo che per suscitare una buona impressione sui clienti e vendere prodotti o servizi è necessario che i possibili clienti conoscano il nome dell’azienda. Perciò, malgrado la pressione quotidiana alla quale un’impresa è sottoposta nel corso dei primi anni, lo sforzo maggiore di un buon imprenditore deve essere rivolto a creare, velocemente e in modo efficace, l’identità dell’azienda che costituisce il primo passo nella costruzione del proprio spazio all’interno del mercato, della comunità, della società.

Come si crea un’identità aziendale o quella che possiamo chiamare anche “la personalità aziendale?”

Cominciamo col dire che la vostra azienda può chiamarsi Mario Rossi o Finestre Rossi. In entrambi i casi il “nome” della vostra azienda “è” una marca, esattamente come tutte le altre più famose che vendono automobili o dentifrici. Altresì la vostra azienda potrebbe chiamarsi Mario Rossi e produrre cioccolatini e una linea che avete chiamato “Dolci promesse”. Ma non addentriamoci nel complesso mondo della “identità di prodotto”.

La vostra azienda in effetti è un “prodotto” già di per sé con tanto di nome e spesso… cognome.

Creare un’identità aziendale non è quindi solo affiggere manifesti con l’indicazione dell’apertura della vostra nuova attività. Piuttosto la creazione di una personalità aziendale è il costante rapporto fra il vostro business e il vostro pubblico più autorevole che comprende i clienti, i mezzi d’informazione, gli investitori eventuali e futuri, i dipendenti, la famiglia, i fornitori e così via.L’immagine aziendale è ciò che comincia dentro l’azienda, passando dal titolare al magazziniere fino al cliente finale che viene raggiunto dal prodotto o servizio. Attraverso “tutti” questi canali la “marca” deve costantemente veicolare il suo messaggio evocando una risposta emotiva nel cliente finale che la premierà con la sua fedeltà.

Naturalmente come in ogni nuova relazione “affettiva”, l’essere notati e l’ottenere fiducia richiedono tempo. Mentre l’azienda cresce, l’imprenditore deve intensificare o espandere gli sforzi nell’ambito del marketing, per incanalare strategie più sofisticate verso gli obiettivi preposti.

La nostra azienda, dunque, ha necessità di una sua propria identità, perché possa essere riconosciuta e scelta dai clienti. Di seguito ecco alcuni passi basilari da compiere nella costruzione dell’identità aziendale.

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english version

How to build a new company identity without any foundations.

A company first years of living are characterized from the efforts to emerge and to succeed in being distinguished in a more and more competitive market which requires a continuous attention. It is difficult, according some smalls businessmen, to find the time or the right strategies in to be original and to let people know you.

Here’s the point: let people know you.

How to start?

It is commonly acknowledged that to stimulate/provoke/give a good impression on the customers in order to sell products or services it is necessary to make the company brand renowned.

So, despite the daily pressure that a novel company has to countervail, its main efforts have to be focused on the construction of its own identity, in a quickly and efficient way, in order to create its own personal place in the society, in the community, and in the marketplace.

How to build a “company’s identity “or what we can call “company profile”?

We should start by saying that your company could have any name such as Mario Rossi or finestre Rossi. In both examples “the name” of your own company is a “brand”, as well as all the famous companies selling cars or toothpaste. At the same time your company should be named“Mario Rossi” even if it produces sweets and a particular product line named “Sweet promises”. But we shouldn’t go into the complex world of the product identity.

Your own company, indeed, is a product itself with such a name and often…a surname!

So building a company’s identity doesn’t simply mean hanging a placard of the new company’s opening. The creation of its own identity, instead, lays on the constant relationship between your own business and your own influential audience that encompasses your customers, the information means, current or future investors, employees, family, and suppliers and so on.

The company image consists in what company’s core is, starting from the owner till the final customer that reaches the product or the service. The “brand” has to show its own message, through “all” these channels, provoking an emotional answer on the final customer who will reward itself with his own fidelity.
As it happens in every new “affective” relationship, obviously, it needs time to be noticed and to gain reliability. While the company increases, the entrepreneur must enhance or intensify his efforts in the Marketing Area, in order to refine his strategies conveyed towards the final objectives.

Our company, therefore, needs its own identity to be recognized and chosen by the customers.Here there are some basic steps to make to build a “Company Identity”.

(Joanna L. Krotz "Why your company needs a consistent identity")

Autore: Marino Baccarini

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