Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo descritto come deve essere un corretto messaggio virale.
Oggi invece vi vogliamo indicare quali possono essere gli errori più comuni che vengono fatti dai responsabili di comunicazione delle aziende, e che ovviamente sarebbe meglio evitare.
Ci sono errori comuni nel marketing virale:
· essere spaventati dal virale e non usarlo;
· pensare che il virale parli solo di sesso;
· non sapere perché si vuole il virale;
· non sapere cosa il virale può o non può fare (le campagne virali possono essere usate per una varietà di differenti obiettivi di marketing tra cui, buzz, pr, data-capture, direct sales, advertainment, brand partecipation);
· fraintendere il processo della campagna virale non seguendo gli step della strategy;
· scegliere di usare il virale all’ultimo minuto;
· non usare web hosting esperti di marketing virale;
· pensare che il virale riguardi solo internet;
· pensare che il virale sia globale e non locale;
· realizzare una creatività mediocre;
· commissionare una campagna dicendo “voglio un gioco” o “voglio un film”;
· provare a fare troppo all’interno della singola campagna;
· non pensare a lungo termine;
· ignorare la semplicità;
· riferirsi alla parola virale nel contenuto creativo senza chiarirne il senso;
· sottostimare;
· comprare una mailing list;
· non lavorare con un’agenzia specializzata.
Nessun commento:
Posta un commento