La Moka Lab è la valvola di sfogo dell'agenzia La Moka, uno spazio aperto
verso cui far convergere qualsiasi argomento riguardante il sociale,
la pubblicità progresso, sostenibilità e tutela ambientale, sensibilizzazione civica,
idee e news sul mondo del marketing, della pubblicità e del design.


La Moka Lab is La Moka Agency's outlet, an open space
an open space in which letting converge any argument such as the social,
the advertising progress, the environmental sustainability and defense, the civic sensitiveness,
the design, ideas and news on the world of the marketing.



6 agosto 2013

WelcomeTo conoscenza APPlicata.


-->

 
Sabato 13 luglio 2013, nel suggestivo atrio dell’ex Convento dei Domenicani si è tenuta la presentazione ufficiale dell’applicazione per smartphone “WelcomeTo Ruvo di Puglia”. L’applicazione è un’audio guida turistica che ha ottenuto il riconoscimento ed il patrocinio del comune di Ruvo di Puglia ed è la prima nel suo genere a debuttare in provincia di Bari.
Interamente dedicata alla città di Ruvo di Puglia, l'applicazione turistica è dotata di un geolocalizzatore che permette di ed evidenzare i beni culturali ed approfondire la conoscenza grazie alla funzione di audio guida in multilingue.
L’App è pronta per essere replicata su tutti quei comuni e località poco promosse dai tour operator e poco note al turismo di massa ed orientata ad un turista 2.0 che è solito viaggiare e visitare in autonomia una destinazione.


Rocco Sparapano, Giovina Caldarola e Maximiliano Pagano sono i tre giovani professionisti che hanno realizzato l’App e dato il via ad un ottimo progetto di valorizzazione del territorio fatto di competenze ben bilanciate in un promettente network di audio guide turistiche denominato “WelcomeTo” alias Benvenuto a... 
Rocco Sparapano direttore creativo de laMoka communication agenzia di comunicazione che ha curato il progetto WelcomeTo nonchè responsabile comunicazione del network, Giovina Caldarola Dottore di Ricerca in Topografia Antica e responsabile dei contenuti storico culturali di WelcomeTo, Maximiliano Pagano Dottore in Economia del Turismo e responsabile dei contenuti di promozione turistica di WelcomeTo, questa la formazione del team di WelcomeTo che ha elaborato e realizzato l’App restituendo alla cittadina di Ruvo di Puglia un importante strumento di effettiva promozione sia del territorio che dei suoi aspetti turistici e culturali.
Il folklore, il patrimonio culturale e soprattutto il respiro storico di una città custode di arte e tradizioni è ben concentrato in un’App gratuita da scaricare su AppStore e GooglePlay store attraverso appositi QrCode posizionati sui monumenti, chiese, siti storici e comunicazioni istituzionali, per gestire autonomamente un tour conoscitivo, anche virtuale della città.
Durante la presentazione, introdotta dall’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport, Prof. Pasquale De Palo, gli ideatori di WelcomeTo hanno ben esposto le ragioni che motivano questo investimento nel loro territorio, evidenziando dati molto chiari sull’orientamento futuro del mercato turistico, sulle tendenze tecnologiche in atto e sui preziosi tesori, ancora poco compresi, che sono custoditi a Ruvo di Puglia.
La serata, che ha permesso ai presenti di pregustare una ventata di  radicale innovazione, è stata ben coniugata alla tradizione grazie al concerto di Antonio Stragapede, musicista e compositore  di origini ruvesi.
Fondomoresco, il concerto presentato nonché il più recente lavoro di Antonio Stragapede, interamente dedicato “alla bella e antica Ruvo di Puglia”  ha saputo connotare la serata di quell’antica sapienza musicale che appartiene alla nostra tradizione ma, ancor di più, alla nostra storia.

A disposizione del cittadino anche l’email info@welcome-to-app.it che permetterà di segnalare al team di WelcomeTo suggerimenti, monumenti, siti storici, eventi, tipicità locali, oppure per le attività ricettive e commerciali quali B&B, hotel, ristoranti, pizzerie, artigianato, prodotti tipici, agriturismi, permetterà di esser presenti in una vetrina internazionale dettagliata dal contatto immediato e geolocalizzazione della propria attività all’interno di categorie specifiche. Inoltre il turista potrà beneficiare direttamente della segnalazione di itinerari consigliati creati appositamente per scoprire ed interagire con la città di Ruvo di Puglia.

Per approfondire, guarda il video qui: http://www.youtube.com/watch?v=nZWPctM6uyA
Scarica l’App qui: www.welcome-to-app.it

Articolo di: Rossana Altamura per laMoka communication

Nessun commento:

Posta un commento