La Moka Lab è la valvola di sfogo dell'agenzia La Moka, uno spazio aperto
verso cui far convergere qualsiasi argomento riguardante il sociale,
la pubblicità progresso, sostenibilità e tutela ambientale, sensibilizzazione civica,
idee e news sul mondo del marketing, della pubblicità e del design.


La Moka Lab is La Moka Agency's outlet, an open space
an open space in which letting converge any argument such as the social,
the advertising progress, the environmental sustainability and defense, the civic sensitiveness,
the design, ideas and news on the world of the marketing.



18 ottobre 2012

High School Game: un concorso nazionale per le scuole di tutta Italia


Comunicato stampa - Ruvo di Puglia, giovedì 18 ottobre 2012

Anche gli istituti della Provincia di Bari chiamati a risolvere domande di cultura generale e sulle caratteristiche del territorio.

 
Parte in tutta Italia “High School Game”, la grande sfida tra le migliori scuole d'Italia nata da un’idea di Planet Multimedia per sostenere il valore della meritocrazia tra gli studenti, necessario per entrare nel mondo del lavoro e farsi strada con ingegno e creatività per abbattere la crisi.


Nella provincia di Bari, il concorso è promosso dall’associazione culturale Partecipare-VieDiFuga, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia, e sarà implementato sul territorio dall'agenzia La Moka Communication.

High School Game è un concorso nazionale rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di tutto il territorio nazionale, che potranno partecipare gratuitamente riuniti in squadre.

Il quiz prevede il coinvolgimento di circa 500 istituti scolastici e 100.000 studenti nelle tre fasi: Qualificazioni, Finali Provinciali, Semifinali/Finale Nazionale, che si svolgeranno ognuna in un unico giorno nel periodo gennaio 2013 – maggio 2013. In Puglia aderiscono la Provincia di Bari, la Provincia di BAT e la Provincia di Taranto. In Italia, al quiz parteciperanno scuole dalla Lombardia, Liguria, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Calabria, Marche, Toscana e Campania.

Obiettivo del concorso è contribuire allo sviluppo dell'uso delle nuove tecnologie, avvicinando gli studenti e i docenti all'esclusivo sistema didattico ARS Power che consente di "imparare divertendosi" e semplifica la realizzazione di test di verifica delle conoscenze e del livello di apprendimento. Il gioco consiste nel rispondere esattamente e nel più breve tempo possibile a una serie di domande specifiche del proprio piano di studi, e ad altre riguardanti cultura generale, attualità, sport e ancora, domande legate al territorio su arte, storia, enogastronomia e architettura.

“La Moka Communication ha aderito al progetto condividendone da subito gli obiettivi lodevoli. L’High School Game, infatti, riporta in voga un valore perso durante gli ultimi anni: la meritocrazia. – spiega Rocco Sparapano, direttore creativo de La Moka - Termine sempre male interpretato e fin troppo strumentalizzato. Il progetto è stato da noi accolto senza esitazione perché si sposa appieno con la nostra etica professionale, basata sul merito. Merito che ci aspettiamo ci venga riconosciuto dai nostri clienti nelle campagne di brand strategy che rafforzano la loro identity e merito che viene riconosciuto ai singoli professionisti coinvolti nei progetti di comunicazione, e che in team, proprio come le squadre delle scuole che parteciperanno, competono sul mercato verso un unico obiettivo: fare bene il proprio lavoro, con passione, determinazione e impegno”.

Le domande a risposta multipla appariranno su un mega schermo; le squadre, dotate di pulsantiere wireless, saranno chiamate a risolvere anche game di memoria e di abilità in un clima di sana e costruttiva competizione. Il sistema elaborerà i risultati in tempo reale assegnando punteggi e mostrando le relative classifiche; a disposizione degli insegnanti ci saranno reports e statistiche generati in tempo reale dal software. Le fasi di qualificazione, ovvero quelle dello scontro interno tra le classi dello stesso istituto, saranno realizzate nell'Aula Magna degli stessi istituti; le finali saranno ospitate in importanti location messe a disposizione da enti pubblici e/o privati della provincia. La finale nazionale assegnerà l'ambito trofeo High School Game 2013 e numerosi premi alla squadra vincitrice e alla rispettiva scuola.

Le scuole della Provincia di Bari saranno selezionate da La Moka Communication, ma i dirigenti scolastici interessati possono inviare la loro richiesta per ospitare il concorso. Alle scuole è chiesto di mettere a disposizione l’auditorium durante un’assemblea di istituto per dar vita alle gare. I ragazzi saranno introdotti in un database per beneficiare di sconti e promozioni.

“Abbiamo già riscontrato un interesse notevole da parte degli istituti scolastici per la novità tecnologica del quiz, - conclude Sparapano – un ottimo modo per valutare la preparazione degli alunni al loro percorso di studi. Sostegno e attenzione viene anche dagli sponsor perché sostenere la meritocrazia ed avere un rapporto diretto con il target giovanile è un’occasione che non si presenta facilmente”.


Per informazioni: contact@la-moka.com 

Nessun commento:

Posta un commento